Centenario Gruppi Caccia - Grosseto - Giugno 2017 - Stefano Duranti Photography and Aviation

Vai ai contenuti

Menu principale:

Centenario Gruppi Caccia - Grosseto - Giugno 2017

1917...2017, 100 anni, un traguardo di tutto rispetto per alcuni tra i Gruppi di Volo più prestigiosi della nostra Aeronautica Militare: IX, X, XII, XIII e XVIII.
Sabato 24 Giugno. Presso la base aerea di Grosseto, sede del 4° Stormo Caccia Intercettori, si è tenuta (durante la mattinata) la cerimonia per il centenario dei sopra menzionati Reparti di Volo; presenti il Capo di Stato Maggiore dell'AMI Gen. S.A. E. Vecciarelli, i Radunisti, il Personale, gli Ospiti, le Autorità e la Stampa.
In seguito all'alzabandiera, 4 Eurofighter EF-2000A Typhoon ed 1 Lockheed Martin F-35A Lightning II hanno ripetutamente sorvolato in formazione la zona della cerimonia, è stata inoltre allestita una statica con auto sportive, un Panavia Tornado IDS "Special Color" del Reparto Sperimentale Volo dell'AMI, un Lockheed Martin F-16AM Fighting Falcon della Belgian Air Force, un glorioso Lockheed/Aeritalia F-104S già in forza al IX Gruppo Caccia, un Aermacchi MB-339PAN del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico e svariati stands con marchandising relativo ai 5 Gruppi interessati dalla ricorrenza.
Al termine della cerimonia, un Eurofighter EF-2000A Typhoon dell'RSV ha effettuato un display sul cielo campo, evidenziando ancora una volta le sue eccezionali prestazioni.
Nel pomeriggio ho avuto la possiblità di realizzare degli scatti a distanza ravvicinata lungo il bordo pista, potendo così fotografare decolli ed atterraggi dei velivoli impegnati nelle prove dell'Air Show che, il giorno successivo, si è tenuto nel cielo del lungomare di Marina di Grosseto.
Domenica 25 Giugno. Adrenalina ed emozione... ecco cosa abbiamo provato io e le decine di migliaia di spettatori presenti al "Grosseto Air Show" di Marina di Grosseto. Una perfetta macchina organizzativa, grazie anche alle Forze dell'Ordine... parcheggi, sicurezza e svolgimento della Manifestazione Aerea.
Team acrobatici, velivoli civili e militari italiani ed esteri; una nutrita varietà di stands lungo la promenade del centro abitato.
Ringrazio lo Stato Maggiore dell'AMI, il Cap. S. Testa dell'Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione dell'AMI (per avermi concesso la possibilità di presenziare all'evento in base), il Comandante del 4° Stormo Col. M. Lant, il personale del 4° Stormo, Liciano Marioni e tutta l'Organizzazione del Grosseto Air Show, il Comune di Grosseto, Manuela Cini e Giuseppe Orfino dell'Ufficio Stampa del Comune di Grosseto, l'Aeroclub AliMaremma.
 
Copyright © 2016 Stefano Duranti - All Rights Reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu